Anche quest’anno a PeragaMedievale, tornano le gloriose sfide tra le contrade per conquistare il Palio delle Contrà. I campioni, con cuori ardenti e animi fieri, sono pronti a battersi con coraggio e astuzia per vedere il proprio vessillo al fianco dell’effige del Beato Bonaventura.
La contrada di Bagnoli e di Santa Maria, che hanno trionfato nella scorsa edizione, faranno di tutto per difendere il loro titolo, ma le altre contrade – Peraga, Tre Spigoli – sono pronte a dare battaglia, determinate a rovesciare l’esito e conquistare la vittoria.
Le prove che li attendono sono dure e impegnative:
- Volo della bisaccia: una prova di tecnica in cui i partecipanti devono lanciare un pesante sacco il più lontano possibile. Vincerà la forza bruta o la tecnica elegante? Da non sottovalutare nemmeno la sorte: gli accoppiamenti saranno infatti estratti casualmente dai notari.
- Palla medievale: un gioco di squadra che richiede strategia, dove le squadre si sfidano a due a due in un campo rettangolare. Dovranno passarsi la palla ed evitare i placcaggi avversari, i giocatori cercano di fare punto schiacciando la palla sopra il proprio scudo, posto a metà del lato corto del campo. Un vero e proprio scontro tra titani!
- Presa dell’uovo: Una gara contro il tempo in cui ogni squadra deve depositare il maggior numero di uova nel proprio cesto. Il lanciatore, bendato, deve far arrivare le uovo ai ricevitori, che sono in equilibrio sulla croce di Sant’Andrea posta all’estremo opposto del campo da gioco. Riusciranno a non rompere le uova?
- Corsa dei giganti: Gara di abilità che vedrà tutti i componenti di ogni contrada esibirsi in una staffetta lungo un percorso rettilineo, da svolgersi in equilibrio sopra dei trampoli, senza appoggiare i piedi per terra e senza l’aiuto di nessun compagno. Riusciranno a controllare il proprio equilibrio?
- Strappo dei canapi: La sfida finale è una vera e propria prova di forza. Vincerà chi, nonostante la stanchezza, riuscirà, con la fune, a tirare la contrada avversaria nel proprio campo.
Ogni contrada dovrà dimostrare forza, abilità e anche un po’ di fortuna per prevalere sugli avversari.
La Disfida delle Contrade è un momento di grande coinvolgimento per tutta la comunità, dove l’entusiasmo e la sana competizione si fondono per celebrare la storia e le tradizioni di Peraga.
L’appuntamento è sabato 31 Maggio, alle ore 17.30 e alle 21.00, nel campo del Castello. Un evento da non perdere, con emozioni, tifo e un’atmosfera di rivalità e coraggio che segnerà il destino della competizione! Chi trionferà? Il destino è ancora da scrivere