L’esercito veronese marcia contro Padova, guidato da Cangrande della Scala, e si lascia alle spalle un territorio devastato, tra macerie e distruzione: il popolo è stremato, l’esercito stanco, e la vittoria sembra sempre più lontana. Nulla sembra fermare l’avanzata nemica, e i pochi avamposti rimasti a difesa del territorio patavino stanno cedendo uno dopo l’altro.
Per non perdere la propria signoria, Iacopo da Carrara, signore di Padova, deve prendere una terribile decisione: per non lasciare ai nemici alcuna possibilità di rifornimento, dà l’ordine di bruciare le fortezze ritenute indifendibili.
La notte del 4 ottobre 1319 il castello dei Da Peraga è così dato alle fiamme, sacrificato in nome della lealtà al proprio signore. La gente fugge atterrita, tentando di salvare ciò che può, mentre il fuoco divora ogni cosa, case, alberi, campi; degli sforzi di una vita in poco tempo non resta altro che cenere e terra fumante.
L’incendio del Castello è l’ultimo atto di questa edizione di Peraga Medievale, che si conclude con lo spettacolo pirotecnico nella notte di domenica 5 giugno alle ore 23.00.