Con grande soddisfazione si è chiusa la XVI edizione della rievocazione storica dei vigontini. Nata con lo scopo di richiamare l’attenzione su Bonaventura Da Peraga, ha subito una radicale influenza culturale dove la ricerca storica e scoperta del passato sono un connubio con creatività e impegno che emerge durante questo appuntamento annuale. Oltre ai 380 volontari passione ed impegno sono gli ingredienti per una festa di tutti per tutti.
Complice il gran caldo, la manifestazione 2015 ha visto una grandissima affluenza in orario serale che ha dato modo di gustare ancor più l’atmosfera e l’ambiente preparato per l’occasione. Come non ricordare, il grande villaggio contadino, l’affascinante corte nobile che ha saputo valorizzare un angolo di castello spesso dimenticato, come non accorgersi dell’imponente castello costruito per dar sfondo alle storie narrate.
Siamo entrati in un medioevo fantastico con i giullari focolieri che hanno saputo donarci emozioni, Abbiamo sperimentato il medioevo della musica per allietare banchetti e avvenimenti con la grazia, simpatia e bravura dei balli medievali del Danzar Festoso. Abbiamo conosciuto i nuovi arrivati in casa PeragaMedievale nella famiglia di Musici e Sbandieratori. Abbiamo ammirato la bravura delle abili mani all’interno dello scriptorium medievale.
Una storia che ritorna attraverso gli usi, rievocati sapientemente dai gruppi intervenuti, i costumi eseguiti magistralmente dalle nostre mitiche sarte, il gusto attraverso l’assaggio delle pietanze tipiche. Un grazie dunque alle bravissime e dolci offelliere, ai baldi cavalieri della nuova hostaria del contado, ai cortigiani della sosta di corte che han saputo farci sognare con il rosso cardinale! Un plauso ai pazzi della taberna e ai folli della servitù de passaggio che instancabilmente hanno dato il meglio per offrire un servizio impeccabile.
Un GRAZIE di vero cuore a quanti hanno lavorato con instancabile forza per portare tutti nel passato e ritornare al presente arricchiti dalla bellezza che si è respirata al Castello.
PeragaMedievale è pronta a ripartire per una nuova esperienza che saprà essere ancora più coinvolgente che mai! L’arrivederci al 2016 è d’obbligo, insieme alla consapevolezza che ci porterete nel cuore e saprete fare tesoro del messaggio di questa bella festa: “rievocare il passato per vivere il futuro”!