La cucina nel Medioevo
La manifestazione, che si tiene ogni primo week end di giugno, aprirà i battenti
venerdì 31 maggio, dove tamburi e bandiere, danzatori e giullari ci riporteranno
indietro nel tempo: sfide e spettacoli che vi emozioneranno, e nelle varie taberne
pietanze ricercate e nuovi sapori sapranno condurre grandi e piccoli dentro la storia.
Ogni sera sarà possibile degustare le pietanze della tavola medievale prendendo parte al Banchetto dei Nobili, imbandito presso il terrapieno del Castello.
Si terrà inoltre la cerimonia del giuramento delle contrade, davanti a tutto il paese riunito nella tradizionale Cena Goliardica delle Contrade (che si sfideranno l’indomani con giochi della tradizione medievale e popolare).
A chiudere questo primo appuntamento con il medioevo, il tanto atteso Spettacolo di Fuoco, a cura dei Giullari Focolieri di Petracha, in un’incalzante susseguirsi di emozioni.
PeragaMedievale continua sabato 1 giugno, dove si entrerà nel vivo della
rievocazione, con gli accampamenti di armati, la disfida delle contrade e la grande battaglia, a ricordare le numerose lotte e guerriglie avvenute su queste terre: sono momenti imperdibili per chi ama stupirsi ed emozionarsi. Non solo armi e fuoco, ma anche villaggio contadino, spaccati di vita nobiliare, la via del mercato, le botteghe e le bancarelle artigiane.
Evento nell’evento, festa nella festa, è l’attesissimo corteo storico a cui è dedicata la domenica 2 giugno! E’ la storia per immagini a prendere vita attraverso la famiglia Da Peraga, i cavalieri e gli armati delle compagnie presenti, che assieme alle altre figure continuano ad animare il castello: contado, nobiltà, artigiani, musici, sbandieratori e giullari, tutti a stringersi attorno al personaggio che ci permette di fare un salto nel Medioevo: Bonaventura Da Peraga Beato e Martire.
Una rinnovata manifestazione per entrare nell’atmosfera medievale, atmosfera che a Peraga si inizia a respirare agli inizi di maggio.
Una manifestazione che sin dalla sua nascita ha saputo conferire valore ad un territorio da valorizzare!